OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA
LO SCOGLIO

Olio Biologico

La produzione limitata, proprio in virtà della sua peculiarità, è di solo Olio Extra Vergine d’Oliva, purissimo, ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive raccolte a mano prima della completa maturazione. La qualità del prodotto, difatti, dipende dal grado di maturazione del frutto. Per questo motivo, noi ci impegniamo a raccoglierlo al momento giusto, per ottenere un olio leggerissimo, delicato e con bassissima acidità. La qualità del suolo, la raccolta manuale, la spremitura a freddo nell’arco della stessa giornata, rendono l’olio ottenuto un concentrato di passione, tipicità, amore per la terra, nonchè un prodotto tipico garantito tale da essere riconosciuto con la certificazione DOP.

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

La raccolta delle olive

La raccolta manuale delle olive, effettuata rigorosamente secondo i metodi tradizionali e dell’agricoltura biologica, avviene nel periodo compreso tra ottobre e novembre.

Le nostre varietà

Frantoio, Moraiolo e Leccino sono le varietà di Olivo presenti nei nostri oliveti. ogni varietà ha una propria identità della pianta e del frutto.

Frantoio

Cultivar tipica di tutto il centro Italia, è una pianta molto rigogliosa e produce frutti carnosi, ricchi di sostanze aromatiche e fenoliche, dalla quale si ottiene un prodotto generalmente molto profumato ed elegante nel gusto.

Leccino

Cultivar presente in tutto il centro Italia, è molto coltivata perché la si diceva che caratteristica più importante era quella di essere una pianta altamente produttiva e resistente alle basse temperature. Dai suoi frutti si può estrarre un olio delicato con un sapore molto delicaoi.

Moraiolo

Cultivar tipica del centro Italia ed in particolare dell’Umbria, è invece la varietà piu’ rustica in quanto l’unica a reggere terreni in altura, particolarmente scoscesi e sassosi. Il frutto piccolo e molto compatto è pero’ altamente produttivo e ricchissimo in sostanze fenoliche producendo quindi oli di grande carattere, con note decise di amaro e piccante.

Il frantoio

Il nostro frantoio accoglie sia le olive di clienti che le olive dei nostri uliveti, dove controlliamo personalmente tutti i passaggi critici del processo di lavorazione che sono:

  • La defoliatura e lavatura fatta entro 12 ore dalla raccolta su olive sempre accuratamente selezionate.
  • La molitura avviene con frantoio a 3 fasi delle Officine Meccaniche Toscane, attraverso il quale con accorgimenti tecnici e continua ricerca innovativa, si ottiene un’estrazione a freddo estremamente controllata, senza aggiunta di acqua corrente e con procedimenti che evitano reazioni collaterali incontrollate.
  • Lo stoccaggio dell’olio è fatto in contenitori di acciaio, al riparo dalla luce e a temperatura controllata, in modo che il prodotto mantenga inalterate le proprie caratteristiche e la freschezza aromatica.Il controllo scrupoloso è riservato anche all’imbottigliamento e alla chiusura delle bottiglie, realizzata al fine di preservarne integro il loro contenuto.